NEWSLETTER 24 LUGLIO 2012

Newsletter di lunga durata, questa, perché la prossima ci sarà soltanto fra circa un mese, alla fine di agosto. Continuate comunque a inviare le vostre segnalazioni all’indirizzo info@nadiatarantini.org, potranno essere divulgate in altri modi. Buona estate, buoni contatti buoni pensieri e un po' di buona aria...anche se lavorerete. Buone vacanze (chi può!)

 

SLOW ART A PESCARA

Serata lunga, venerdì 27 luglio, incontro per il quarto anno fra l’arte e alcuni imprenditori “illuminati”. Si comincia alle 19 con “Prologo urbano” davanti a Caffè Ideale di via Cesare Battisti, si continua alle 19.30 con “Concerto con aforismi” presso la Società Operaia di via Piave. E ancora, alle 20 “Per sempre tuo”, le lettere di Oscar Wilde a Lord Alfred Douglas in via Piave 66, al Victor Shoes. Si finisce alle 22 al Matta, via Gran Sasso, con “Jam di Musica e Danza”.

Ingresso gratuito, info: 380 3322179.

 

UN PIACERE TUTT’ALTRO CHE SCONTATO

Anouscka Brodacz con il Gruppo Alhena rivisita “Il Piacere” di Gabriele D’Annunzio nel corso del festival a lui dedicato, a Pescara, con il suo/loro sguardo che promette emozioni inaspettate. Sono tre “studi” che coinvolgono, come d’abitudine della coreografa e regista e del suo gruppo, il pubblico in un gioco di specchi con i propri vissuti. Nel primo studio, la scenografia invita a misurarsi col proprio voyeurismo. Nel secondo, la Roma protagonista del romanzo viene “impastata” con i corpi dei protagonisti, spingendo lo spettatore/la spettatrice a fare i conti con la rottura necessaria degli stereotipi. Nell’ultimo, le vicende erotiche dei protagonisti giocano fra la realtà e l’immaginazione, il reale e il virtuale. Tre, come gli studi, le/gli interpreti: Silvia Di Rienzo, Claudio Ioanna, Irene Placidi. Il 4 agosto al Matta in via Gran Sasso, alle 21.www.artistiperilmatta.org

 

…E DOPO NARCISO, ECO DA RI-SCOPRIRE

Sempre a cura del gruppo Alhena, la seconda stazione della “Ovidio’s Parade”, il 10 agosto. con “Eco” di Silvia Di Rienzo. Rivisitazione itinerante (in case private) delle Metamorfosi di Ovidio, per pochi prenotati:galhena@tin.it

 

POESIA DA PREMIARE

Lo consiglia Loredana Magazzeni, forte poeta (“Fragilità del bene”, 2012, l’ultimo della serie; “Canto alle madri e altri canti”, imperdibile), divulgatrice (“Dentro la scrittura. Colloqui con 10 poete italiane”) e squisita traduttrice di poesia (“Corporea. Il corpo nella poesia femminile”, magistrale). È il premio internazionale biennale di poesia Elsa Buiese, scadenza 31 dicembre: una distanza agevole per pensarci; e per divulgarlo ad amiche, conoscenti, poete incontrate per caso su una spiaggia…succede!

www.dars-udine.it ; info@dars-udine.it

 

SULLE TRACCE DI GOLIARDA SAPIENZA

Viaggio sentimentale e letterario nei luoghi di Goliarda Sapienza, a Catania, dal 14 al 16 settembre, con la Società delle Letterate. Accompagnate da Monica Farnetti, Maria Rosa Cutrufelli, Giovanna Providenti. Dalla regista Maria Arena e dalla performer Daniela Orlando. Con Elvira Seminara e Loredana Rotondo. Per assistere anche ad un reading-spettacolo che riprende il tema delle “personagge” (“Le personagge sono voci interiori”: incursione nei testi di Anna Banti, Maria Messina, Maria Occhipinti, Joyce, Goliarda Sapienza, S. Juana de la Cruz, Satanik, Amelia Rosselli, V. Woolf, Elizabeth Von Armin. A cura del gruppo di Palermo della Sil, per la regia di Patrizia D’Antona). Si può prenotare con la Sil hotel e ristoranti convenzionati, dal 14 al 16, a prezzi che vanno dai 145 euro per una stanza tripla, cene e colazioni se si è socie; ai 260 euro di una stanza singola per le non socie. Previste – a scelta - una o più escursioni (Etna, Oasi di Vindicari, Siracusa). Tutte le varie opzioni vi saranno inviate in pdf se scrivete a:comunicazione@societadelleletterate.it. Potete inoltre chiedere informazioni a pinamandolfo@virgilio.it o a silvia.neonato@uno.it.

E, infine, seguire l’evento su Facebook

 

QUEL CHE HO CONOSCIUTO DI LAURA

Ho sentito il bisogno di farvi conoscere una persona speciale:

http://www.nadiatarantini.org/blog/

 

NEWSLETTER 3 LUGLIO 2012

 

NOVITA’ SUL BLOG

Estate, banale ma veritiero: tempo di letture?

Cercate Il libro del mese:

  • "Il libro di giugno” è la riedizione di “Da una stanza all’altra” di Grazia Livi, in edizione super economica;
  • “Il libro di maggio” il nuovo romanzo di Maria Rosa Cutrufelli, “I bambini della Ginestra”.

Nell’ultimo post, Ritratto di mia madre, potrete leggere l'anteprima del romanzo “L’amore inquieto”.
Suggerite i Dieci libri da portare sull’isola (più facile, vista la stagione?) e confrontatevi con le scelte fatte da altre/altri.

 

OLTRE IL RESPIRO IL RACCONTO SU TROISI

Venerdì 6 luglio alle 20 a Roma, al Centro culturale Elsa Morante, piazzale Elsa Morante (Laurentino, tel 06.50512953), Rosaria Troisi e Lilly Ippoliti intervengono alla presentazione di “Oltre il respiro. Massimo Troisi, mio fratello”.

 

PARATA DI “METAMORFOSI” A PESCARA

Musica, danza, video, teatro. Performances. Un anno di eventi in case private (uno al mese) per far vivere “il racconto del mondo” del poeta Ovidio. Venti, trenta minuti di arte e un buffet offerto dalla padrona o dal padrone di casa, in un percorso che si snoderà per le/i partecipanti, come in altrettante “stazioni”, ognuna dedicata a drammatizzare una parte di quel lungo e complesso racconto, In modo che, dice il Gruppo Alhena, “il racconto del mondo finirà per apparire piuttosto come il mondo dei racconti. L’appartamento in cui si svolgerà ogni volta OVIDIO'S PARADE sarà comunicato a prenotazione avvenuta, al prezzo di 10 euro più “aperitivo cena”. Numero massimo: 20 – 30 persone.

I primi due appuntamenti il 6 luglio 2012 alle 21: NARCISO (con Claudio Ioanna/Narciso; Anouscka Brodacz/narratrice; Andrea Micaroni/video); e il 10 agosto 2012 alle 21: ECO (con Silvia Di Rienzo/Eco; Globster/Voce-Suono; Anouscka Brodacz/narratrice).

Info : 085 4210644.

Prenotazioni 380 3322179, 333 3819157

galhena@tin.it - www.gruppoalhena.it.

 

ESTATE AL FURLO FRA LAND ART E VIDEO

La Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo annuncia le iniziative per l’estate. L'ex casa degli operai dell'Enel, da tre anni trasformata in Residenza Creativa, sorge nell'ultimo lembo del comune di Fossombrone, sotto la Diga del Furlo, nella provincia di Pesaro-Urbino.

Dal 22 al 29 luglio, corso residenziale per videomaker condotto dal regista romano Silvio Montanaro. VIDEO, ERGO ZOOM: sette giorni per girare e montare un film incentrato sul paesaggio che va dal Nerone alla Gola del Furlo. Terza edizione della LAND ART più lunga delle Marche, dal 1° al 30 settembre, si giocherà sulle tre “A” di Ambiente, Arte e Architettura. Casa degli Artisti sta progettando un Parco Botanico-Culturale per cittadini e turisti, l'apertura della biblioteca, e un concorso per la migliore tesi di laurea sui temi paesaggistici legati alla provincia.

Info: casartisti@gmail.com

 

*** da non perdere

“SULLE TRACCE DI GOLIARDA SAPIENZA”

Viaggio sentimentale e letterario nei luoghi di Goliarda Sapienza, a Catania, dal 14 al 16 settembre, con la Società delle Letterate.

Accompagnate da Monica Farnetti, Maria Rosa Cutrufelli, Giovanna Providenti. Dalla regista Maria Arena e dalla performer Daniela Orlando.

Con Elvira Seminara e Loredana Rotondo. Per assistere anche ad un reading-spettacolo che riprende il tema delle “personagge” (“Le personagge sono voci interiori”: incursione nei testi di Anna Banti,

Maria Messina, Maria Occhipinti, Joyce, Goliarda Sapienza, S. Juana de la Cruz, Satanik, Amelia Rosselli, V. Woolf, Elizabeth Von Armin. A cura del gruppo di Palermo della Sil, per la regia di Patrizia D’Antona).

 

Si può prenotare con la Sil (hotel e ristoranti convenzionati) dal 14 al 16, a prezzi che vanno dai 145 euro per una stanza tripla, cene e colazioni se si è socie; ai 260 euro di una stanza singola per le non socie. Previste – a scelta - una o più escursioni (Etna, Oasi di Vindicari, Siracusa).

Tutte le varie opzioni vi saranno inviate in pdf se scrivete a: comunicazione@societadelleletterate.it. Potete inoltre chiedere informazioni a pinamandolfo@virgilio.it o a silvia.neonato@uno.it. E, infine, seguire l’evento su Facebook

 

powered by TinyLetter

nadia tarantini

info@nadiatarantini.org

 

Blogroll

  • Donne TerreMutate L'Aquila
  • Centro di cultura delle donne Margaret Fuller
  • Leggendaria - Libri Letture Linguaggi
  • SIL - Società Italiana Letterate
  • Rachele Muzio - WEBPERSIGNORE
  • Centro Autostima Donne
  • Editore Iacobelli
  • Serena Tinari