NEWSLETTER 4 MARZO 2012

 

LA DIVINA FOLLIA DEL FEMMINILE (MILANO)

Speciale 8 marzo, dalle 17.30 alle 19.30, alla Casa della Cultura di Milano, in via Borgognona 3, con “La divina follia del femminile”, una “Festa delle matte” con dialoghi, video e performances per indagare il rapporto tra follia e creativià al femminile, con una speciale dedica ad Alda Merini. A cura di Silvia Vegetti Finzi ed Elena Rosci, in collaborazione con l’Accademia di Brera e l’Associazione Melusine. Con Nicoletta Braga e le studenti del biennio di Terapeutica Artistica di Brera; con Lella Ravasi Belloccio e Luisella Vèroli, proiezione del video “Ridevamo come matte” e letture di aforismi di Alda Merini, come questo: “Alla festa della donna sono scivolata su una buccia di mimosa”. www.casadellacultura.it

 

QUESTO MARZO E’ PARITARIO?

Da Firenze al Parlamento europeo, questa settimana attorno all’8 marzo si colora di iniziative per la democrazia paritaria, il riequilibrio della rappresentanza, o come vogliate chiamare l’attenzione sul genere femminile come portatrici di valori e competenze che, se non rappresentati, rendono la democrazia “incompiuta”. Da Firenze, a firma di Lidia Castellani, mi arriva una “lettera ai partiti” che esplicitamente invita a non votare i partiti che non avranno il 50% di donne nelle liste; e, cosa a mio parere ancora più interessante, invita a non votare i partiti che non rendano pubblico un trasparente profilo delle candidate e dei candidati.

L’iniziativa sarà presentata a Roma il prossimo 7 marzo, alle 11,30, nella sede dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti in via Parigi 11 (quarto piano).

Pagina facebook; per aderire: ilvotodelledonne@gmail.com

 

Martedì 6 marzo alle 16, nella sede del parlamento europeo in via IV Novembre 149 a Roma, si parlerà di una legge elettorale “women friendly” con l’Associazione Federativa Femminista Internazionale (AFFI), insieme ad Aspettare stanca, Rete per la parità, Noi rete donne. Con, tra le altre, Irene Giacobbe ed Edda Billi, Chiara Valentini, Emma Bonino e Monica Cirinnà. Link

 

E’ UNA GIORNATA INTERNAZIONALE…STORICA

La Società Italiana delle Storiche riprende giustamente la definizione storica della giornata dell’8 marzo, per l’iniziativa intitolata “Violenza”, a partire dal numero 2 del 2012 del fascicolo “Genesis” a cura della Società, curato da Maria Clara Donato e Lucia Ferrante. Insieme alle curatrici, Emmanuel Betta, Oria Gargano, Tamar Pitch e Rosanna De Longis. Martedì 6 marzo, ore 17, Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Palazzo Mattei di Giove Via Michelangelo Caetani 32 – Roma b- EMail: stmo.info@beniculturali.it

 

SENSIBILI GUERRIERE. RACCONTI DI UNA GENERAZIONE

Ha viaggiato scomodamente sui tir bloccati dalla neve, l’ultimo numero della rivista Leggendaria, il 91, con il tema “Sensibili guerriere. Racconti di una generazione”, curato da Giovanna Pezzuoli e da me. Sta arrivando in ritardo ma nel frattempo viaggia nelle presentazioni che si terranno il 10 marzo a Pistoia, con Anna Maria Crispino la direttora e con Serena Ferraiolo, una delle 29 voci narranti del tema: Assessorato alla Cultura, via Sant’Andrea 16, ore 17; e il 16 marzo a Pescara, per iniziativa del Margaret Fuller e del Book Caffè Primo Moroni: alle 18,30 in via Quarto dei Mille 29, con noi curatrici, ci saranno Maristella Lippolis e ben cinque voci narranti: Celeste Costantino, Luisa Ferretti, Manuela Ferri, Barbara Giuliani, Monja Ianni.

 

*** da non perdere

Donne Terre-Mutate, continua la staffetta

Il 16 e 17 marzo, a Pesaro, per iniziativa del Comitato territoriale della Cgil e delle Donne in Nero di Fano, insieme ad associazioni e gruppi di donne, Loretta Del Papa, Orietta Paciucci, Simona Giannangeli e Valentina Valleriani del Comitato “Donne Terre-Mutate per la Casa delle Donne a L’Aquila” saranno ospitate per una serie di iniziative con le donne della città e della provincia, con le istituzioni, le e gli studenti delle scuole. Sarà allestita una grande tenda in piazza: video, discussioni, dialoghi e progetti da tessere insieme.

Per saperne di più: www.laquiladonne.com

 

NEWSLETTER 21 MARZO 2012

 

ALDA MERINI E LA CURA A LIVORNO
Settimana ricca a Livorno. Venerdì 23 marzo alle 17,30  Libreria Gaia Scienza  via di Franco, 12 “Il prezioso tesoro della cura”. Incontro con  Maria Luisa Boccia e Letizia Paolozzi, due delle autrici del documento “La cura del vivere”  de  Il gruppo del mercoledì (Fulvia Bandoli, Maria Luisa Boccia, Elettra Deiana, Laura Gallucci, Letizia Paolozzi, Bianca Pomeranzi, Bia Sarasini, Rosetta Stella, Stefania Vulterini)

Sabato 24 marzo alle 21.30, Teatro C Nuovo Teatro delle Commedie Via G.M.Terreni, 5, prima nazionale dello spettacolo: “Ridevamo come matte”,  dialogo tra una donna di genio (Alda Merini) e una di talento (Luisella Veroli). Liberamente ispirato al testo di Luisella Vèroli,  Alda Merini: ridevamo come matte (Melusine editore, 2011), adattamento teatrale e regia di Laura Cini. Il tutto con la cura delle donne dell’Associazione Evelina De Magistris: maggiori informazioni sul blog  e sulla pagina facebook, una pagina nuova di “Evelina”: clicca mi piace (alla pagina), se non lo hai ancora fatto!

AGRITURISMI IN FESTA AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI
Il 25 marzo in occasione della festa nazionale degli agriturismi, promossa da CIA Turismo Verde, anche la Porta dei Parchi di Anversa organizza un incontro, per condividere con amici, genitori adottivi, parenti, e conoscenti o anche solo curiosi, una giornata diversa, piacevole e costruttiva.
Oltre ad un aggiornamento sulle novità dell’azienda ci sarà un momento di presentazione di progetti territoriali con finalità sociali, etiche e sostenibili. Si parlerà di Gruppi di Acquisto solidale, di Banca del tempo e di un’altra bella iniziativa nata da poco nella Valle Peligna: Seminavalle.
www.laportadeiparchi.it; www.adottaunapecora.com

SENSIBILI GUERRIERE AL TUBA DEL PIGNETO
“Mappiamoci”: la Libreria Tuba, in via del Pigneto 19, organizza un incontro, lunedì 26 marzo 2012 alle 19, a partire dall'ultimo numero di Leggendaria “Sensibili guerriere. Racconti di una generazione”, nel quale 29 donne fra i 23 e i 37 anni si raccontano e dove Monica Pasquino e Francesca Bertozzi hanno pubblicato una piccola indagine sul femminismo di oggi a Roma. Un appuntamento per parlare di noi – dicono le ragazze della Libreria – e per continuare l’indagine e tracciare una mappa geografica e tematica: dove sono le femministe romane? cosa pensano?
di cosa si occupano? quali progetti portano avanti? Introduco io, come co-curatrice del Tema di Leggendaria, con Monica Pasquino e tante altre.
info@cybertuba.org

DAVID GROSSMAN A L’AQUILA
L'Associazione culturale L'Aquila Fenice-Minimondi organizza un incontro con lo scrittore David Grossman martedì 27 marzo alle 18.30 all’ Auditorium  Cassa di Risparmio E. Sericchi in Via Pescara 2/4 a L’Aquila. Con Marino Sinibaldi, direttore di Radio3.
Sempre a L’Aquila continua fino al 24 marzo la raccolta “Mettiamoci una pezza”, un’azione urbana che sarà installata il 6 aprile, in occasione del terzo anniversario del terremoto. Link

Per conoscere esperienze simili link

LA DISCESA ALLE MADRI: ALLE ORIGINI DEL TEATRO RITUALE
Martedì 27 marzo, alle 18,30,alla Libreria Azalai di Milano (via G.G.Mora, 15), in occasione dell’uscita del libro “La discesa alle madri” di Gabriella Galzio, l’autrice e i suoi ospiti (Tomaso Kemeny, Sebastiano Romano, Angelo Tonelli), animeranno un rito di musica, danza, poesia e visione. Alla fine, brindisi rituale.

*** da non perdere
Domenica 25 marzo Mercatino del baratto in festa
Mercato del baratto e delle autoproduzioni agricole e artigianali, a Colle della Ficora, via Valle Carbone, Colonnetta di Montopoli di Sabina, dalle 9.30 alle 18.30. Per festeggiare insieme la primavera con banchetti, laboratori di esperienze pratiche per grandi e piccoli e musica.
Per informazioni: scambisabini@gmail.com, tel 3396403867. (A tutti i partecipanti verrà chiesta una sottoscrizione libera il cui ricavato servirà esclusivamente a finanziare le spese organizzative del mercato). Se vorrete partecipare al pranzo è prevista una sottoscrizione libera ed è necessario registrarsi attraverso questo link o chiamare il numero 3292211519.
Per cercare di avere un impatto ambientale minimo portate se potete le vostre stoviglie (bicchiere, piatto e posate).

 

powered by TinyLetter

nadia tarantini

info@nadiatarantini.org

 

Blogroll

  • Donne TerreMutate L'Aquila
  • Centro di cultura delle donne Margaret Fuller
  • Leggendaria - Libri Letture Linguaggi
  • SIL - Società Italiana Letterate
  • Rachele Muzio - WEBPERSIGNORE
  • Centro Autostima Donne
  • Editore Iacobelli
  • Serena Tinari