NEWSLETTER 4 GIUGNO 2012

 

GRAZIA LIVI TORNA…DA UNA STANZA ALL’ALTRA

Doppio evento da festeggiare a Milano, dopodomani, 6 giugno, alle 19. La nuova sede del Cicip& Ciciap: via Col di Lana, 8 – citofono 4100. E la riproposizione dello straordinario "Da una stanza all'altra" di Grazia Livi, che ha nutrito e nutre il desiderio della scrittura in tante e tante donne di molte generazioni. Dalla “stanza” di Virginia Woolf a quelle di Jane Austen, Emily Dickinson, Caterina Percoto, Katherine Mansfield, AnaÏs Nin, Grazia Livi ripercorre il coraggio e la paura di regnare al centro di sé: in quel luogo in cui colei che voleva essere scrittrice “ha dovuto sottrarsi alla disponibilità, che è ascolto breve, scheggiato, che scompone le linee del volto interiore.” E ha conquistato la “mansuetudine”, “qualità creativa per eccellenza, perché da un lato implica la capacità di accogliere maternamente, dall’altro implica la volontà di sottomettersi ai significati”. Con Grazia Livi, Liliana Rampello e Laura Lepetit. (Chi vuole, può restare a cenare e a conversare.) info@cicipeciciap.org

 

LA VIA DEL CERCHIO A BOLSENA

Mercoledì 6 giugno alle 18.00, la libreria "Le Sorgenti" di Bolsena ( Viterbo), un incontro con Manitonquat (“Uomo che racconta storie di medicina”), uomo di medicina e story teller della tribù degli Assonet-Wampanoag del Massachussets. Manitonquat parlerà della sua Visione del Mondo, della Via del Cerchio, degli "Insegnamenti Originali" e della sua esperienza di scrittore. Dal 15 al 17 giugno condurrà un workshop e una capanna sudatoria presso il Villaggio Evolutivo a Canino.

Per info: vie.villaggioevolutivo@gmail.com

 

LA RIVISTA MEZZOCIELO CONTRO LA MAFIA (“PERCHÈ DONNE”)

Giovedì 7 giugno ore 21:00 alla Casa internazionale delle Donne, Via San Francesco di Sales 1/a – Roma viene presentato "Contro la Mafia perché donne”, l’ultimo numero di Mezzocielo cartaceo. Perché - dicono le promotrici - Mafia-Camorra-‘Ndrangheta, “le Mafie diventate Sistema” sono cambiate e vogliamo capire di più questi cambiamenti e le sue ricadute. Perché donne? Perché di conseguenza sono cambiate le donne di mafia-camorra-‘ndrangheta. Vogliamo capire se le nuove storie delle donne di mafia possono aiutarci a rivedere i metodi di lotta al sistema mafioso patriarcale." www.mezzocielo.it

 

MOVING THE CITY A PESCARA

Venerdì 8 giugno, alle 19,“Il corpo ferito”, incontro con l’associazione Ananke Onlus, il Centro di Cultura delle Donne Margaret Fuller, Movimentazioni e tante altre.

Letture, video,relazioni e ...chiacchiere. Aperitivo e alle 21 proiezione MOOLAADÈ, film di Ousmane Sembène. Info: 380 3322179 galhena@tin.it; www.gruppoalhena.it; www.centrodonnemargaretfuller.it

 

MADRI SENZA TEMPO.DIALOGHI FRA GENERAZIONI

Martedì 12 giugno 2012 alle 21.00, alla Casa della Cultura di via Borgogna a Milano, viene presentato il supplemento di Leggendaria dedicato al convegno della Fondazione Badaracco. Con l’intenzione di far emergere le voci diverse, le voci plurali che sul tema del materno e della sua elaborazione erano presenti ieri e sono presenti oggi.Ne discutono Laura Colombo, Claudia de Lillo, Carmen Leccardi, Marina Piazza, Franca Pizzini. Coordina Giovanna Pezzuoli.

www.leggendaria.it

 

LABORATORIO ITINERANTE DELLA DECRESCITA

Il 16 e 17 giugno, a Pescara, il Laboratorio Itinerante per la decrescita, tenuto da Daniela Degan e Alberto Castagnola. Scrive Serge Latouche, filosofo della decrescita: “La prima cosa da fare è rompere con l’immaginario della crescita”. Costo del laboratorio, compreso il pranzo del sabato: 20/25 euro (più si è, meno costerà). Per info e prenotazioni: 393 9113075. Segnalato da Giusi Di Crescenzo, che suggerisce questi siti per saperne di più: www.decrescita.it; decrescitaroma.blogspot.com; www.venezia2012.it

 

*** da non perdere

All’interno del seminario residenziale della Società Italiana delle Letterate (Sil) di Roma "Passaggi d'età, passaggi di vita", che ha registrato il tutto esaurito, l'incontro aperto al pubblico “Le età della scrittura”, con le scrittrici Silvia dai Pra', Viola Di Grado, Donatella Di Pietrantonio, Chiara Mezzalama, Lidia Ravera e il coordinamento di Loredana Lipperini. L'appuntamento è venerdì 8 giugno alle ore 21 (Giardino della Casa Internazionale delle donne, via della Lungara 19).

www.societadelleletterate.it

 

NEWSLETTER 19 GIUGNO 2012

 

LA NUOVA EDIZIONE DI “SESSO AL LAVORO” DI ROBERTA TATAFIORE

 Il Saggiatore ha ristampato “Sesso al lavoro”, mirabile inchiesta di Roberta Tatafiore sulle lavoratrici e i lavoratori del sesso, a cura e con una prefazione e nota biografica di Bia Sarasini.

 

Il libro viene presentato a Genova venerdì 22 giugno alle 19, al Cambi Caffè, in via Falamonica 9 r. Con la curatrice, ci sarà Silvia Neonato. Lunedì 25 giugno, alle 18.30, “Sesso al lavoro” sarà invece a Roma, alla Libreria Arion presso il PalaExpo’ (ingresso di via Milano): con Bia Sarasini ci saranno Pia Covre, Maria Rosa Cutrufelli, Flavia Perina, Livia Turco. Coordina: Franca Fossati.

 

VICKI NOBLE E LE YOGINI TIBETANE

Il 23 - 24 giugno 2012, “Pratiche della vita e della morte di Yeshe Tsogyal e Machig Lapdron, le più grandi Yogini Tibetane.” Vicki Noble esplorerà insieme alle partecipanti le biografie e gli insegnamenti di Yeshe Tsogyal (VIII secolo) e Machig Lapdron (XI secolo). Usando rituali, visualizzazioni e mantra (seminario in inglese tradotto in italiano). 

Per maggiori informazioni:

www.aurorassociazione.org/eventi aurora@aurorassociazione.org

 

ADELE CAMBRIA TORNA A ISTANBUL 28 ANNI DOPO

Un tornare indietro e un guardare avanti, un continuo passeggiare nel tempo e nelle storie, nella sua storia personale di viaggiatrice, giornalista e curiosa vagabonda. Adele Cambria torna a Istanbul nel settembre del 2011 e porta con sé il diario di viaggio di ventotto anni prima. Nel 1983 come oggi, l’accompagnano scrittori come Pierre Loti e Edmondo de Amicis, Orhan Pamuk e Roger Garaudy. Ma nella circolare affabulazione che ci trascina da un luogo all’altro della città del Corno d’Oro e delle cento moschee, teatro di squisite raffinatezze e di efferate crudeltà, tante altre voci accompagnano la canzone d’amore che Cambria intona per Costantinopoli – Stanbul – Istanbul.

 

Mercoledì 27 giugno alle 18, alla Casa delle Letterature di Roma, in

piazza dell’Orologio 3, con l’autrice e con le letture di Ludovica

Lirosi

 

MOVING THE CITY A PESCARA CON UN APERITIVO MITICO

Venerdì 29 giugno ore 19 Aperitivo Mitico. Salotto letterario a cura della Società Filosofica Italiana e del Gruppo Alhena. Reading, video, conversazioni, dibattiti sui Miti, gli Archetipi, le Cosmogonie in relazione alla Cultura e le Arti contemporanee.

 

Sabato 30 giugno ore 22 CABARET TRIBAL Installazione/Performance di Danza, Musica e Video sul mondo del mito a cura del Gruppo Alhena. In collaborazione con ARTISTI PER IL MATTA, l MATTA, via Gran Sasso.

INFO : 380 3322179 galhena@tin.it www.gruppoalhena.it

 

IL BLOG DEI LABORATORI DI AUTOSTIMA DI TRIESTE

Blog tutto nuovo per i Laboratori di Autostima di Trieste. Nati nel 2003, per iniziativa di Rossella Strani, diplomata alla scuola di Sociopsicologia di genere di Paola Leonardi (www.autostimadonne.it), all’interno del Centroantiviolenza del Goap di Trieste. Dal 2003 ad oggi nei Laboratori hanno concluso con soddisfazione la loro esperienza centinaia di donne. “Il Laboratorio costruisce spazi di approfondimento anche creativo e corporeo, con l'obiettivo di far sentire ogni donna in grado di potercela fare e, soprattutto, protagonista responsabile del proprio sistema autovalutativo” dice Rossella Strani : http://autostimatrieste.blogspot.it

 

*** da non perdere

Il prezioso, indispensabile “Da una stanza all’altra” di Grazia Livi, ristampato nelle “Tartarughe tascabili”. Viaggio interiore dell’autrice attraverso il faticoso cammino alla scrittura di Virginia Woolf, Jane Austen, Emily Dickinson, Caterina Percoto, Katherine Mansfield, AnaÏs Nin. Per trovare quel luogo di autorizzazione all’espressione di sé, per regnare al centro di se stesse.